Il suggestivo viaggio illustrato nel Lido di Venezia di Lele Vianello e Luciano Menetto

lido

lidoA partire dalla metà di luglio sarà in distribuzione il nuovo libro di LELE VIANELLO, il secondo per Edizioni Voilier: “Lido, Itinerari illustrati tra storie e leggende dell’isola”, una guida illustrata al Lido di Venezia, testi di LUCIANO MENETTO. SCHEDA DEL VOLUME

Lido, Itinerari illustrati tra storie e leggende dell’isola
di Luciano Menetto e Lele Vianello
ISBN 978-88-98212-13-2
Formato 12×22, brossurato cucito
152 pagine b/n, copertina a colori
€ 15

Da un estremo all’altro del Lido, tra mare e laguna, lungo quattro itinerari illustrati, da San Nicolò al borgo di Malamocco, l’erede dell’antica Metamauco scomparsa nel nulla mille anni fa, ad Alberoni e alla sua oasi di dune e pinete, ricordando i personaggi che hanno vissuto nell’isola e la sua trasformazione all’inizio del Novecento nel soggiorno marino più esclusivo e meglio attrezzato d’Europa, un’isola segnata da presenze architettoniche d’epoca che tutt’oggi rappresentano uno stile d’eleganza unico nel Mediterraneo.

Lele Vianello, disegnatore e autore di fumetti, vive e lavora a Malamocco, nel Lido di Venezia. E’ stato per lunghi anni collaboratore, assistente e amico di Hugo Pratt, per il quale ha disegnato Gli Scorpioni del deserto, Gesuita Joe, Cato Zulù, Wheeling, Morganoltre a numerose avventure del Maltese fra cui Corte sconta detta arcana, La Casa Dorata di Samarcanda, Tango, Le Elvetiche eMu.  Con Guido Fuga ha scritto e disegnato le guide Corto Sconto, pluripremiata guida di Venezia sulle orme di Corto Maltese eNavigar in Laguna, oltre ai fumetti  Le ali del Leone, Lizard Edizioni, e Cubana, per Edizioni Voilier.  I suoi lavori sono pubblicati in Francia da Mosquito e Casterman. Con Luciano Menetto ha realizzato la guida di Venezia L’isola Serenissima.

Comments are closed.