Come nasce?
Edizione Voilier esordisce nel 2009 con l’intento, dettato da profonda passione, di promuovere e rilanciare la grande stagione del fumetto d’autore italiano, in Italia e all’estero, restaurando e ripubblicando classici fuori catalogo o dando alle stampe preziosi inediti dimenticati, da un lato; ricercando nuove interessanti sperimentazioni nella narrazione a fumetti, dall’altro.
I PRIMI SUCCESSI
Alla ricerca di nuove sperimentazioni appartiene il primo grande successo editoriale: Nuvole Rapide, la miniserie in due volumi che segna l’esordio di Paolo Castaldi e conquista il Premio Carlo Boscarato al Treviso Comic Book Festival 2011. Al recupero della migliore tradizione del fumetto d’autore italiano è legato, invece, il primo successo internazionale: Cubana, di Lele Vianello e Guido Fuga, una storia pensata insieme al maestro Hugo Pratt come ipotetico seguito de L’uomo dei Caraibi che Vianello e Fuga decidono di scrivere e disegnare restituendo ai lettori, nel 2010, un graphic novel originale che è allo stesso tempo un ritrovato e prezioso inedito.
Il volume sbarca già nel 2011 in Francia, poi in Germania e diventa di lì a venire il volano del ritrovato successo internazionale per Lele Vianello.
LA NOSTRA MISSION
Da allora il focus centrale della nostra attività editoriale è sempre stato il fumetto d’autore made in Italy come sinonimo di qualità e sperimentazione avanzata nell’universo del linguaggio fumetto. Quanto ai generi spaziamo dall’avventura classica al fumetto d’impegno sociale, convinti come siamo che il fumetto sia un modo come pochi di intervenire sul presente e rendere migliori il mondo e i suoi abitanti.